Il fascino della storia ti fa battere il cuore e ti lascia sul viso quell’espressione di stupore un po’ infantile che hanno sempre i bambini di fronte a qualcosa di nuovo. È per questo che la prossima tappa del tuo viaggio alla scoperta delle bellezze dell’Italia medievale porta il nome di Vicopisano e promette di soddisfare le aspettative che ti sei fatto sull’itinerario. Di bellezze risalenti all’anno 1000, del resto, la Toscana è piena e la sua fama la precede. Qualcosa ci dice che non sei ancora convinto dei nostri suggerimenti in fatto di vacanze. Se così fosse, partiamo da un presupposto: è vero che visiterai Vicopisano, ma l’obiettivo è farti dormire a Pisa.

Ferma la mano e non cliccare sulla “x” rossa per chiudere la pagina. Non stiamo perdendo la ragione, né vogliamo spostare il focus della conversazione da Vicopisano e dalla sua medieval beltade. Quello che stiamo tentando di fare è spiegarti qual è il modo migliore per gestire i suoi spostamenti.

Se scegli come centro nevralgico delle tue vacanze un punto dal quale è semplice muoversi in qualsiasi direzione, infatti, potrai aggiungere alla tua lista dei posti già visitati non soltanto Vicopisano ma molte più tappe. Ad esempio, potresti muoverti verso Volterra, Siena, Certaldo, Monteriggioni. Oppure immergerti nel mondo delle fiere e sagre in Toscana e fare il pieno di quanto di più tipico c’è nella regione. 

Insomma, la Rocca di Vicopisano e il suo camminamento medievale sono soltanto la punta dell’iceberg delle tue vacanze in Toscana all’insegna della tipicità locale. E Pisa rappresenta il trampolino di lancio dal quale ti consideriamo di partire.

Vicopisano cosa vedere, tra Rocca e camminamento

Vicopisano è un comune abitato da poco meno di 9.000 abitanti. In passato oggetto di dispute militari per la sua posizione privilegiata – dovuta sia alla vicinanza all’Arno sia alla sua collocazione in cima a un colle –, oggi conserva un patrimonio medievale che attira turisti da tutta Italia. Si tratta di 12 torri risalenti al periodo XI-XV secolo, di due palazzi medievali e una chiesa risalenti al XIII secolo. A distinguersi, ovviamente, è la Rocca di Vicopisano con il suo camminamento di mura medievali. 

Come altri borghi della Toscana, Vicopisano mantiene intatta la sua bellezza. A camminare per i suoi vicoli, ritroverai immutata la sensazione di essere in un’epoca diversa. Ti coglierà di sorpresa probabilmente l’impressione che tutto (o quasi) sia rimasto fermo a un passato lontano, diverso rispetto alla modernità delle metropoli. E, in effetti, il fascino dei borghi toscani sta proprio in questo: oltre i loro confini, vigono regole differenti rispetto a quelle cui siamo abituati.

Se ti stai chiedendo perché dovresti visitare Vicopisano e cosa vedere, qualche ragione possiamo offrirtela.

Rocca di Vicopisano: il tocco del Brunelleschi

Castelli in Toscana ne puoi trovare quanti ne vuoi e di qualsiasi dimensione. Vicopisano non fa eccezione, anzi vien da dire che si difende con le guglie e con i denti. Il castello di Vicopisano, poi diventato rocca, ha svolto sin da subito una funzione militare di rilievo e ha reso il borgo oggetto di tentativi di conquista consecutivi. Una volta persa l’importanza bellica, la roccaforte è stata sostanzialmente abbandonata ed è attualmente di proprietà della famiglia Fehr Walser, che dal 1995 ha intrapreso una grande opera di restauro.

La Rocca di Vicopisano è oggi conosciuta anche come Rocca del Brunelleschi. Si deve proprio all’architetto, infatti, il progetto di costruzione di una torre concepita come inespugnabile e autonoma dal punto di vista dell’acqua e degli approvvigionamenti. 

Raggiunto il borgo, ti sarà possibile accedere al castello e visitare la Torre del Brunelleschi dall’interno, salendo fino in cima. Da lassù, potrai ammirare un paesaggio di campi e colline e, nei casi più fortunati, un meraviglioso tramonto con un cielo tinto d’arancio difficile da dimenticare.

Mai come sulla Rocca di Vicopisano, penserai di aver trovato la chiave per tornare indietro nel tempo e percorrere all’inverso gli stessi sentieri di chi ti ha preceduto.

Il Camminamento del Soccorso di Vicopisano

Filippo Brunelleschi progettava in grande. Pertanto, nel complesso architettonico di Vicopisano a lui assegnato, non ci stupisce trovare – oltre a un’enorme torre che svetta sull’intero borgo toscano – anche un camminamento medievale. Il nome, Camminamento del Soccorso, è evocativo e lascia intuire la ratio dietro l’attività del Brunelleschi: il camminamento, infatti, è stato concepito come una via di accesso privilegiata alla rocca per chiunque fosse arrivato dal fiume nel caso in cui ci fosse stato un attacco dalle zone circostanti.

Immagina di attraversare la città su un ruscello di gradini di pietra e di osservare le bellezze del paesino dall’alto, concedendoti una sosta mentre la brezza ti accarezza il viso e scuote i capelli. Sei il protagonista di una giornata perfetta, il personaggio principale che svetta nel quadro di un pittore. Sei parte del disegno del Brunelleschi.

Visitare Vicopisano, ma dormire a Pisa

Ne abbiamo dette di cose su Vicopisano, eppure ci siamo lasciati sfuggire una precisazione. Il Comune di Vicopisano è un comune della Provincia di Pisa. A separare il borgo toscano dalla città della torre pendente sono soltanto 20 minuti di tragitto in auto e circa 30 minuti di autobus. Un’inezia, praticamente.

Da qui, il suggerimento di dormire a Pisa e di scegliere la città come base per i tuoi spostamenti. Potresti chiederti perché non pernottare direttamente a Vicopisano. Ebbene, la nostra risposta è che Pisa è per antonomasia una città che gode di ottimi collegamenti. Se desideri visitare la Toscana e spostarti per approfittare delle sue bellezze – magari, spingendoti verso altri borghi toscani o verso punti d’interesse come Firenze –, l’ex Repubblica Marinara è l’opzione migliore.

Che tu voglia spostarti in auto oppure tramite i mezzi pubblici, Pisa ti consente di raggiungere celermente qualsiasi meta senza soffrire difficoltà. E di hotel a Pisa pronti a soddisfare tutte le tue necessità in fatto di comfort non ne mancano di certo.

Euro Hotel per dormire a Pisa nel relax

Hai visitato la Rocca di Vicopisano, attraversato il Camminamento del Soccorso, scattato delle foto che nemmeno il National Geographic. Ovviamente, hai girato per i vicoli del borgo toscano e ti sei lasciato incuriosire dai piccoli negozi locali. Per non parlare dello sgomento che hai provato di fronte all’imponenza medievale del Palazzo Pretorio di Vicopisano. Insomma, è stata una giornata intensa e non desideri altro che fare ritorno in albergo per recuperare le energie e concederti un po’ di relax.

Euro Hotel Pisa è pronto per il tuo arrivo con un’accoglienza a 4 stelle, che inizia dal grande parcheggio dove lasciare l’auto e continua con un servizio ristorante di primissima scelta. A tua disposizione, stanze moderne e confortevoli per garantirti lo spazio necessario a sistemare i tuoi averi in tutta comodità e un servizio reception h24 per rispondere a ogni tua richiesta.

Dormire a Pisa diventerà per te sinonimo di rilassamento, dopo le fatiche da esploratore, ed Euro Hotel Pisa sarà il luogo dove progettare le tappe successive del tuo viaggio o, più semplicemente, concederti qualche ora di riposo per ricaricare le pile. Come la Rocca di Vicopisano ha vegliato sul borgo, il nostro Pisa hotel si prenderà cura di te soddisfacendo le tue esigenze.

Il meglio deve ancora venire…

Ti abbiamo detto che dormire a Pisa ha senso da un punto di vista logico, se intendi muoverti per la Toscana e se vuoi godere di un servizio a 4 stelle come quello di Euro Hotel. Ciò che non ti abbiamo ancora svelato è che, per te che sei un incallito esploratore, il nostro hotel Pisa ha in serbo un’offerta per farti accedere a un soggiorno a prezzo scontato.

Inserisci il codice sconto “dintorni” al momento della prenotazione camera online e la promozione sarà tua. Così, dormire a Pisa sarà ancora più dolce.