Appassionati del trekking, a raccolta! Questo articolo è dedicato proprio a te, che con le gambe a riposo proprio non sai stare e ami la sensazione di fatica, ma soprattutto il contatto diretto con la natura. Se il richiamo di flora e fauna per te è irresistibile, abbiamo una proposta che sicuramente stimolerà il tuo interesse. Due parole basteranno a conquistarti: trekking Pisa, anzi per la precisione dovremmo usarne 3 e optare per trekking Monte Pisano.

Non sai di cosa stiamo parlando? Oppure qualcosina hai sentito, ma non ne sai quanto vorresti? La fortuna ti assiste perché stai per apprendere tutto quello che c’è da sapere sull’escursionismo a Pisa e su come organizzare una vacanza che ti permetta di tirare fuori il meglio dalla tua anima di patito di trekking.

Scoprirai, così, un luogo di calma e silenzio tutto da esplorare. Una sfilza di sentieri da percorrere e di vette da conquistare. Punti di osservazione dai quali goderti le meraviglie del paesaggio offerto dalla catena dei Monti Pisani. Il piacere di imbatterti nelle peculiarità della fauna locale.

A tutto questo, aggiungi la perfetta sistemazione dove alloggiare in tranquillità e godere dei comfort necessari a ricaricare le energie per le avventure del giorno seguente. Euro Hotel Pisa è pronto ad accogliere te e le tue invidiabili fatiche per garantirti il ristoro di cui hai bisogno. Inoltre, la sua posizione ti permetterà di muoverti comodamente per Pisa e dintorni e di raggiungere le tue mete senza fatica.

Pronto a saperne di più?

I sentieri da provare per chi fa trekking sui Monti Pisani

Mettiamo subito in chiaro una cosa: il trekking non è una questione di moda o tendenza. Il trekking è uno sport, deve piacerti e soprattutto devi saperlo praticare. Non si inizia dall’oggi al domani per gioco, correndo il rischio di farsi male. Bisogna avere consapevolezza di quel che si fa e di come lo si fa, a partire dalla scelta dei percorsi e dell’attrezzatura.

Detto questo, una capatina sui Monti Pisani è la distrazione ideale per prendere le distanze dal tran tran della vita quotidiana e dal caos urbano. Niente più code nel traffico, niente più inquinamento acustico, niente più inutili nervosismi per faccende di poco conto. Solo tu, la natura e il tuo corpo.

Il trekking sui Monti Pisani propone numerose alternative per i fan dell’escursionismo in Toscana. Ci sono, infatti, sentieri di diversa lunghezza e difficoltà:

  • Passo di Dante, che deve il suo nome alla menzione di Dante nel 33° canto della Divina Commedia;
  • Verruca da Montemagno;
  • Mirteto attraverso la Valle delle Fonti;
  • Moriglion di Penna da Santa Maria del Giudice;
  • Salita al Faeta;
  • Salita al Castellare di San Giuliano Terme.

Ovviamente, la maggior parte di – se non tutti – questi sentieri trekking sono contrassegnati dai simboli della segnaletica dei sentieri del CAI.

Monte Serra: la biodiversità dopo l’incendio

Di cose ne sono state dette e pensate, dopo l’incendio del Monte Serra del 2018. Molti hanno ipotizzato che recuperare la biodiversità del Monte Pisano sarebbe stato impossibile. La natura, però, ha un modo tutto suo di stupire. Così, tra le macerie di ciò che è stato e i segni del dolore che le è stato inflitto, prospera nuova vita che con il suo verde iridescente sorride al sole del giorno.

I sentieri del Monte Serra presentano un fascino peculiare per chiunque voglia esplorare le bellezze dell’escursionismo a Pisa. I segni dell’incendio perdurano sotto forma di carcasse d’albero e di terreni abbrustoliti dalla forza delle fiamme. Accanto, sentieri trekking di arbusti nuovi con specie di farfalle dalle ali variopinte tutti da conquistare, passo dopo passo. O, forse, sarai tu a lasciarti conquistare dalla capacità della natura di rinascere dalle proprie ceneri, più affascinante dell’araba fenice di cui tutti decantano le abilità di resurrezione.

L’escursionismo in Toscana, del resto, è una cosa seria e, di gruppi trekking Pisa, ne puoi trovare quanti ne vuoi, così come puoi decidere di procedere in solitaria. E, se per caso volessi fare una sosta sulla via del ritorno, nei paesini alle pendici dei Monti Pisani, vale la pena fermarsi presso i ristoranti sul Monte Serra. Le prelibatezze locali sapranno rifocillarti.

Euro Hotel Pisa, solo il meglio per gli amanti del trekking

Zaino e borraccia in spalla, sei pronto per l’avventura. Che duri un solo giorno o più d’uno, rimane il fatto che ti servirà un posto in cui tornare ed è qui che entra in gioco Euro Hotel Pisa. Quando parliamo del meglio per gli amanti del trekking, infatti, non scherziamo né stiamo ingigantendo le opportunità offerte da questa struttura ricettiva.

A te che sei pronto a esplorare il Monte Pisano e hai già gli scarponi ai piedi, il nostro hotel Pisa garantisce:

  • camere moderne e confortevoli;
  • un servizio ristorante di alta qualità;
  • un grande parcheggio dove lasciare l’automobile al ritorno in albergo;
  • una posizione ideale per raggiungere i sentieri Monte Serra.

Tra gli hotel a Pisa, Euro Hotel gode infatti del privilegio delle sue 4 stelle, che consentono alla struttura di imbastire la migliore accoglienza e la migliore assistenza al cliente per tutto il periodo del soggiorno. Qualunque siano le tue esigenze, il nostro albergo farà in modo di soddisfarle per assicurarsi che la tua permanenza sia piacevole e senza stress.

A tal proposito, per incoraggiare la tua passione per il trekking, Euro Hotel Pisa ha previsto una promozione speciale dedicata solo a te. Clicca sul bottone con il codice sconto “dintorni” e accedi a un soggiorno a prezzo ridotto.